Salve cari lettori, benvenuti anche questa settimana nel mio giardino. Approfitto di queste giornate soleggiate per ultimare la potatura dell’edera e del gelsomino, che a primavera ci accoglieranno con un trionfo di chiome verdeggianti e di fiori aulenti. Questa nuova puntata del “Giardino dei miei pensieri” è giunta al 33° appuntamento, e oggi dove volete che vi porti?
Amate la neve, il fascino del suo candore, la poesia che disegna sui nostri paesaggi..? Allora venite, andiamo a Roccaraso.
Roccaraso
Località turistica dell’appennino Abruzzese in provincia dell’Aquila, situata ai margini dell’altopiano delle Cinquemiglia, appartiene alla comunità montana Alto Sangro e altopiano delle Cinquemiglia, non lontana dalle aree dei due grandi Parchi Nazionali, quello dell’Abruzzo e della Majella. Il patrimonio naturalistico, le notevoli attrezzature sciistiche e sportive, la ricca dotazione alberghiera e commerciale, e la consolidata fama di prestigiosa Stazione Appenninica di turismo montano, rappresentano il biglietto da visita che Roccaraso offre ai propri ospiti
Situata a 1250 mt Roccaraso propone un bacino sciistico (Aremogna, Pizzoferrato, Montepratello, Rivisondoli) con trenta modernissimi impianti a fune, 110 km di piste perfettamente innevate e assistite dal più ampio e moderno impianto di neve programmata.Le piste da fondo, lo snowboard, la possibilità di praticare sci- escursionistico, lo stadio ghiaccio, completano un’offerta senza pari, in un ambito naturalistico di assoluto pregio.
Roccaraso: la montagna desiderata tutto l’anno. La località è infatti luogo ideale anche per la vacanza estiva. Le grandi aree verdi circostanti consentono escursioni di ogni grado verso una natura incontaminata, con flora e fauna tipiche degli ambienti naturali protetti. Il clima, l’attrezzatura sportiva , e i centri benessere, il programma di accoglienza e di manifestazioni, gli appuntamenti serali e le tante possibilità di svago, sono gli ingredienti per una vacanza all’insegna del relax e del benessere psicofisico, che si arricchisce ulteriormente con le proposte dei vicini centri di Rivisondoli e Pescocostanzo. Invidiabili sono anche le risorse per il turismo congressuale, con la magnifica sala comunale per 400 posti, con impianto televisivo a circuito chiuso, multi-conferenza e attrezzature multimediali, superfici di supporto per la sala stampa, accounting e services. Altre risorse per convegni sono ubicate presso la locale Scuola Alberghiera.
L’area sciistica di Roccaraso è attrezzata con una cabinovia esaposto, con agganciamento automatico, 6 seggiovie e 12 skylift, e serve 60 km di piste di difficoltà variabile.Le strutture sportive offrono al turista diverse alternative: pattinaggio, nuoto, bowking e tennis. In estate la località offre la possibilità di escursioni nei Parchi Nazionali dell’Alto Sangro e nell’Altopiano delle Cinquemiglia.
A Roccaraso il punto di forza dell’economia è senza dubbio il turismo, al quale si affiancano senza dubbio l’ agricoltura e l’ allevamento.Interessanti sono anche le attività artigianali, come la lavorazione del tombolo e l’ oreficeria, con gioielli realizzati in filigrana.
Numerosi sono gli hotel e i B&B che offrono ospitalità ai turisti, maggiormente concentrati nel centro cittadino, a pochissimi km dal comprensorio sciistico, raggiungibile in breve tempo. Alcuni di questi sono attrezzati anche di piccoli e graziosi centri benessere, dove ci si può rilassare dopo una giornata sulla neve e poi poter degustare i piatti tipici della cucina locale, ricca di alimenti genuini, tra cui salumi e formaggi, i maccheroni alla chitarra, agnello e altre specialità alla brace, e infine tra i dolci da non perdere i bocconotti, i mostaccioli e la pulsatilla, un dolce a forma di stella che si ispira al fiore tipico di questi monti.
Roccaraso offre un calendario ricco di eventi, a cominciare da quelli del Natale, con feste, musica live e fuochi d’ artificio. D’inverno da ricordare sono le manifestazioni “Neve e gusto”, o “Easy Fun Sky”. In estate tra luglio e agosto riscuotono enorme successo i “Concerti in alta quota”, con musica di ogni genere e manifestazioni legate alla moda .A fine luglio si svolge anche il “Memorial Camillo Valentini”, un’ entusiasmante gara podistica di 15,3 km, tra Pescocostanzo e Roccaraso.
Questa splendida località oltre ad essere il “santuario” della neve offre anche interessanti luoghi da visitare. A causa dell’ ultimo conflitto mondiale i monumenti antichi sono andati perduti, ma una passeggiata tra le strade della cittadina permette di mostrare la Chiesa di S. Rocco, la Chiesa di S. Maria Assunta e la Chiesa di S. Bernardino.
Allora vi ha entusiasmato questa escursione a Roccaraso? Io sono senza fiato… tra discese, risalite, snowboard e trekking… e ora mi rilasso insieme a voi a rileggere questa nuova avvincente puntata. Vi aspettiamo a Roccaraso. A presto.
Katiuscia
ISCRIVITI ALLA NOSTRA NEWSLETTER
Commenta per primo